Home

Eurosportello

Meteora



Formazione


Borsa Telematica del recupero

Sostegno e Promozione delle Imprese Viterbesi

Nell'aprile del 2000, la CCIAA ha affidato alla propria Azienda speciale un progetto specifico sulla semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione ed Imprese: il Progetto Sportello Unico Tuscia.
La finalità del progetto è di rendere agevole ai comuni gestire un obbligo di legge.
In particolare, lo spirito della legge è di semplificare la vita agli imprenditori facendo gravare su un unico interlocutore il procedimento autorizzatorio.
Altro aspetto da non sottovalutare è l'assistenza alle imprese, con particolare riferimento alla raccolta e diffusione delle informazioni concernenti le normative applicabili, gli strumenti di agevolazione contributiva e fiscale a favore dell'occupazione dei lavoratori dipendenti e del lavoro autonomo, anche in via informatica.
La Camera di Commercio si è candidata a diventare il soggetto coordinatore e organizzatore di un sistema a rete tra gli enti locali della Provincia di Viterbo, al fine di monitorare sistematicamente lo stato di attuazione, l'evoluzione e i risultati prodotti dalle esperienze in atto, in modo da mettere in luce le situazioni più critiche e sulle quali appare necessario concentrare l'attenzione.

Gli interlocutori/utenti del PSUT sono:

COMUNI: assistenza informativa, formativa e di affiancamento ai funzionari addetti agli sportelli, sia nella fase preparatoria sia nelle successive di implementazione, avvio e funzionamento a regime degli SUAP.

ENTI TERZI: organizzazione e gestione di una rete tra le amministrazioni e gli enti comunque coinvolti nelle procedure e i Comuni, strutturando la banca dati della modulistica e degli endoprocedimenti.

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: istituzione un Comitato di garanzia delle Associazioni di Categoria, che ha lo scopo di sorvegliare il buon funzionamento degli SUAP in relazione alle esigenze dell'utenza e di formulare proposte per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia della struttura unica.

ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI: istituzione di un gruppo di lavoro, al fine di fornire ai professionisti informazioni e attività formative sulle tematiche della semplificazione.

Da un'indagine effettuata dal Ce.F.A.S., nel maggio del 2000, nella Provincia di Viterbo lo SUAP risultava attivato solo nel 15% dei Comuni.
Ad oggi oltre il 50% dei Comuni hanno attivato lo SUAP, previo l'assistenza diretta del PSUT.
Il PSUT prevede la copertura totale in merito all'attivazione degli SUAP.

I principali elementi e le soluzioni d'innovazione tecnologica e/o organizzativa che caratterizzano il progetto, possono essere così sintetizzati:

COSTITUZIONE DI UNA RETE TRA ENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Comuni, Comunità Montane, Enti Terzi);

COSTITUZIONE DI UN "CIRCUITO DI GARANZIA" TRA P.A. ED UTENTI (Comitato di garanzia delle Associazioni di Categoria e Gruppo di Lavoro degli Ordini e Collegi Professionali);

CIRCUITO DI SCAMBIO TRA OPERATORI DELLA P.A.: le esperienze di prima sperimentazione servono da punto di riferimento per quelle successive.

Nell'ambito del PSUT, per il prossimo futuro, possono essere individuate due nuove missioni:

EDILIZIA PRIVATA
Nel 2001 è stato approvato il nuovo Testo Unico sull'edilizia, entrato in vigore il 1° luglio del 2003, che prevede il procedimento unico e il relativo Sportello Unico anche per l'edilizia privata. Ebbene, il Ce.F.A.S., su indicazione della CCIAA, sta aprendo un nuovo fronte anche in questo settore. Nei mesi di settembre ed ottobre è stato organizzato un corso seminariale sul nuovo testo unico, che ha visto la partecipazione di oltre 20 funzionari comunali della Provincia di Viterbo.

E-GOVERNEMENT
In merito all'e-government, già dall'anno scorso il Ce.F.A.S. ha elaborato un progetto mirante all'alfabetizzazione informatica sia a favore degli operatori della P.A. sia per le PMI locali. Tale progetto quest'anno è stato presentato all'Unione Regionale delle CCIAA per il fondo perequativo 2002.
Infine, il Ce.F.A.S., su indicazione della CCIAA, sta studiando un'ipotesi progettuale per creare un software per il "funzionamento telematico" sia degli Sportelli Unici per le Attività Produttive sia per gli Sportelli Unici per l'Edilizia.

 

 



Presentazione
Aprire uno Sportello Unico
Risultati conseguiti

  Richiedi il Manuale dello Sportello Unico